Periferica 2013

Dal 2 all’8 Settembre Vincenzo Cancemi e Aventinove design|studio hanno partecipato a Periferica nella veste di co-coordinatore per il workshop di design e allestimento

Periferica

Perifericà è un festival di rigenerazione urbana: workshop di Architettura e Design, laboratori creativi, contest d’arti, eventi culturali, dal 2 all’8 Settembre a Mazara del Vallo.

Missione

save the suburbs of Mazara / rigenerare la periferia di Mazara

Descrizione

A Mazara del Vallo, dal 2 all’8 Settembre si svolgerà la prima edizione di Periferica, festival di rigenerazione urbana.
Il Festival è annuale e nomade, e agisce sui quartiere periferici degradati. Lo scopo è quello di convertire gli spazi inutilizzati dei quartieri in luoghi di scambio, servizi, cultura, spostando il festival ogni anno in un quartiere diverso, così da rigenerare, anno dopo anno, l’intera fascia periferica di Mazara.

La ‘rigenerazione’ avverrà attraverso una serie di iniziative parallele nell’arco di una settimana: Workshop, laboratori creativi, eventi culturali e contest d’arti, coinvolgendo università, studenti, artisti, associazioni, cittadini.

• Periferica è una formula low cost di rigenerazione urbana; attraverso workshop di progettazione, un cantiere formato da due facoltà di Architettura e Design, 2 collettivi di Design e 40 studenti italiani e stranieri, costruirà delle strutture atte ad ospitare eventi culturali, ludici, e servizi per il quartiere.

L’EDIZIONE 2013 si concentra sul quartiere Macello, con due obiettivi:
1) progettare l’eventuale sviluppo e connessione tra le ex cave di tufo e le piazze preesistenti;
2) trasformare una di queste cave (3000 mq) e renderla sede di tutti gli eventi, costruendo al suo interno uno spazio per proiezioni, esposizioni, esibizioni live, un parco giochi, un’area ristoro (…)

A fine workshop, le strutture realizzate rimarranno in loco ad uso di abitanti ed associazioni.

Verrà bandito un concorso per le associazioni culturali senza sede: gli spazi saranno disponibili a patto che presentino un programma dettagliato di iniziative per l’anno 2014.

• Periferica è un laboratorio creativo al giorno, gratuito, per tutti. Specchio del quartiere e delle sue maestranze, i partecipanti potranno iscriversi a laboratori di apicoltura, orticultura, fotografia (..);

• Periferica è un contest di fotografia e racconto per studenti delle superiori, premiati durante la settimana di eventi, dal 2 all’8 settembre;

• Periferica è un evento culturale al giorno, che coinvolge enti, associazioni, attività locali, università, studenti, artisti locali e stranieri, per una settimana di saperi ed umori condivisi.

Quale futuro per le cave del quartiere Macello?
Volete aiutarci a rigenerare la periferia di Mazara?

Rimani aggiornato, visita il sito e condividi l’iniziativa:
www.perifericaproject.tumblr.com

Periferica – rigenerare dai margini