Easy_C

You are here: Home - - Easy_C

  • Easy_C Sketch
  • Easy_C rendering open
  • Easy_C rendering close
  • Easy_C rendering coppia
  • Easy_C srendering strada
Project Description

Concept design di una bicicletta pieghevole dalle dimensioni standard.

Palermo

Challenge

Poter portare con se una bicicletta dalle dimensioni standard che allo stesso tempo occupi poco spazio e sia facile da trasportare. Pensata per tutte quelle situazioni dove lo spazio ridotto va organizzato e sfruttato al massimo, come su un’imbarcazione da diporto, su un camper o nel bagagliaio di una macchina.

Caratteristiche indispensabili: leggerezza, facilità d’utilizzo e di stivaggio.

Solution

Sfruttando la fibra di carbonio, per la sua estrema leggerezza e resistenza, e le moderne tecnologie di stampaggio si è pensato di disegnare un telaio che pur stravolgendo le forme canoniche della bicicletta ne rispetti le geometrie standard.

Ai fini dello stivaggio semplice e veloce, si è deciso di suddividere il telaio in due parti che si ripiegano intorno allo snodo centrale, inoltre l’utilizzo di una forcella lefty e della ruota posteriore agganciata solo su di un lato, consentono di ridurre al minimo lo spazio tra le ruote (quando la bicicletta e piegata). Questa soluzione consente inotre di trasportare la bicicletta sulle stesse ruote in modo agevole. Ancora la possibilità di ruotare il manubrio di 90° intorno al proprio asse, permette di riporre la bicicletta in spazi ridotti.

Per migliorare la veratilità del mezzo si è scelto di utilizzare una forcella monobraccio ammortizzata (cosi da poter affrontare piccole gite fuori porta) e di montare un mozzo flip flop sulla ruota posteriore (così da poter utilizzare due differenti rapporti in base alle necessità.

Project Details
Skills:
3D Moulding, Rendering
Categories:
, ,
Date:
Giugno 2009
Likes:
0
Credit:
Progetto sviluppato in collaborazione con Maurizio Schifano
Back to top