design process

You are here: Home - design process

design process

Briefing & Research

Ascoltare, analizzare e comprendere fino in fondo gli obbiettivi e le necessità del cliente è fondamentale per sviluppare l’idea che meglio risponde alle richieste del committente.

Ogni informazione fornita dal cliente durante gli incontri, ogni scambio d’opinioni diviene fondamentale ai fini del progetto.

Grazie ad un’accurata ricerca si possono individuare gli elementi base che potranno essere utili per il raggiungimento della meta concordata.

Brainstorming & Ideas Exp

La fase in cui il designer o ogni componente del team di progettazione esprime/annota liberamente ogni idea riguado al progetto. L’obbiettivo è raccogliere il maggior numero di idee e quindi di sfumature sul progetto.

Tutte le idee espresse, vengono quindi esaminate e valutate per creare una mappa mentale che stimolerà il processo associativo e quindi la generazione di nuove idee.

Ogni buona idea viene esaminata ed approfondita, sviluppata attraverso schizzi, bozzetti, appunti ed ulteriori ricerche. Questa è una fase fondamentale, un vero e proprio banco di prova, dove le idee vengono testate al fine di valutarne la validità e la versatilità.

Design & Prototyping

Il core del processo progettuale, una fase ciclica dove ognuno dei tre passi viene ripercorso più volte al fine di, sviluppare, testare e perfezionare le idee migliori.

Le idee “sopravvissute” al banco di prova vengono sviluppate in maniera organica ed approfondita. Normalmente, dopo ogni risultato soddisfacente, viene creato un prototipo (sia esso un modello tridimensionale o una stampa di prova) da testare nel mondo reale. Individuati pregi e difetti si torna alla fase progettuale per limare e perfezionare il progetto.

Questa fase fondamentale termina con la nascita del progetto/prodotto che il designer ritiene possa soddisfare le richieste presentate dal cliente durante il briefing.

È una fase molto delicata dove il dialogo con il cliente e gli utenti finili è importante per capire se ci si sta avvicinando al risultato richiesto.

Project Presentation

La fase finale di ogni buon processo di design.

Dopo aver sviluppato affondo ed in maniera dettagliata le migliori proposte è il momento di realizzare tutto il materiale audio/visivo, ed ogni modello necessario a presentare e far comprende il progetto al committente.

Spesso in questa fase il designer avrà cura di sviluppare gli esecutivi,  talvolta un modello reale e funzionante del progetto, affinchè l’idea possa essere prodotta.

 

Back to top